ATTIANESE Domenico

12 giugno, 2012

Sovrintendente Principale della Polizia di Stato.

Domenico Attianese, nasce a Scafati (SA) il 04/08/1941, a 20 anni si arruola nel Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza e dopo essere stato assegnato a varie sedi, tra le quali Vicenza, Polizia di Frontiera di San Cataldo, Capodimonte, dove consegue la qualifica di cavaliere e motociclista, Palermo, e finalmente, a costo di sacrifici, riesce a frequentare la scuola per sottufficiali di Nettuno.

Qui, dopo un anno di studi, diventa Vice Brigadiere e viene assegnato alla Questura di Napoli, Commissariato di Vasto-Arenaccia, quindi, dopo qualche anno, viene trasferito al Commissariato San Paolo, sua ultima assegnazione.

Il Sovrintendente P. D. Attianese credeva fermamente nel proprio lavoro, tanto che il giorno in cui perse la vita (il 4 dicembre 1986 a Napoli) era libero dal servizio, infatti si trovava in casa quando un passante lo ha informato che vi era una rapina in corso nella vicina gioielleria; egli si è immediatamente recato sul posto giungendovi proprio mentre i rapinatori uscivano dal negozio ed ha intimato loro di arrendersi ma questi anziché ottemperare hanno fatto fuoco colpendolo a morte.

Ha lasciato la moglie e due figlie Carla e Carmela all’epoca rispettivamente di 15 e 10 anni.

La figlia minore Carmela ha seguito le orme del padre ed è entrata nella Polizia di Stato in qualità di Agente, subito dopo aver conseguito la laurea in Media e Comunicazione.

Fondazione Lelio Ruggeri
Via Locatelli, 5 - 20124 Milano