LONGO Gianenrico

19 febbraio, 2013

Appuntato Scelto della Guardia di Finanza.

Gianenrico LONGO, nato a Transacqua (Trento) il 13/11/1969, si arruola nella Guardia di Finanza nel 1992 e al termine del percorso formativo, qualificatosi come istruttore di sci e di alpinismo, inizia la sua carriera di soccorritore ad Entreves (Ao), quindi nel 1999 viene assegnato alla Stazione del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza – SAGF – di Bormio (So).
Nel 2010, il 28 febbraio, l’Appuntato stava effettuando una consueta attività di addestramento, finalizzata all’individuazione ed al soccorso di un disperso in ambiente montano estremo, nella zona del rifugio Pizzini nel comune di Valfurva (So).
Dopo circa tre ore di salita impegnativa, l’Appuntato Longo ha accusato un malore ed ha perso i sensi e, nonostante sia stato prontamente soccorso dai colleghi e dal personale dell’elisoccorso intervenuto, è purtroppo deceduto.
Ha lasciato la moglie Signora Patrizia Romani, impiegata nell’Azienda Ospedaliera locale e due bambini, Christian e Chiara, rispettivamente di 9 e 5 anni all’epoca del fatto.

Fondazione Lelio Ruggeri
Via Locatelli, 5 - 20124 Milano